PASQUA COPTA IN ETIOPIA

L’Etiopia: un paese favoloso che racchiude in sé una storia antichissima, una cultura che vanta radici millenarie. Un territorio di notevoli dimensioni che si presenta con l’intreccio armonioso di diverse culture e di tradizioni religiose, con la varietà dei suoi paesaggi magnifici e soprattutto con la sua gente meravigliosa. Come è noto, le vicende etiopi sono inscindibilmente legate a quelle delle civiltà di matrice cristiana, attraverso i racconti biblici: essi narrano della relazione tra il re Salomone e la regina di Saba, dal cui amore nacque Menelik, il capostipite della millenaria stirpe etiope. Ma questo paese, racchiuso com’è in un’area di influenza prettamente musulmana, è per secoli rimasto isolato dalla sfera di influenza occidentale e solo oggi si sta improvvisamente aprendo al mondo moderno e con esso al turismo. Il viaggiatore che vi arriva rimane profondamente colpito dal contrasto tra un ambiente pervaso da un senso di antica religiosità e la voglia di modernità di questo paese. Ma ancor più rimane colpito dagli inaspettati tesori, artistici e umani, che in esso sono racchiusi.

Al momento non ci sono partenze previste

  • 1° Giorno: ITALIA / ADDIS ABEBA
    Ritrovo presso l’aeroporto di partenza e volo di linea per Addis Abeba. Patie pernottamento a bordo.
  • 2°Giorno: ADDIS ABEBA (2.350 M)
    Arrivo al mattino nella capitale dell’Etiopia, incontro con lo staff di Lake Tana e trasferimento in hotel per depositare i bagagli. In seguito visita della città. Nel corso della visita si vedrà il Museo Nazionale interessante per i reperti sabei e per i resti di Lucy, un ominide vissuto nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa e il Museo Etnografico, che possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè. Pranzo in corso di visite. Nel primo pomeriggio visita della cattedrale della Santissima Trinita’ e infine si raggiungerà la collina di Entoto, il punto più panoramico della città. Cena e pernottamento in hotel.
  • 3°Giorno: ADDIS ABEBA – VOLO INTERNO – LALIBELA (2.600 M)
    Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di linea su Lalibela. Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Pranzo. Nel pomeriggio visita al primo gruppo di chiese rupestri che ha reso famosa questa città come la “Petra” o la “Gerusalemme” africana e che ne fanno il luogo di maggior richiamo religioso di tutta l’Etiopia. Si visiteranno la chiesa ipogea e cruciforme di San Giorgio, la chiesa di Bet Mariam con gli stupendi affreschi e l’imponente Bet Medane Alem. Cena e pernottamento in hotel.
  • 4° Giorno: LALIBELA – BAHIR DAR (1.800 M)
    (KM 310, TEMPO 6 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)
    Dopo la prima colazione visita al secondo gruppo di chiese. Incredibile il lavoro di scultura, questi blocchi monolitici di grès rossastro sono stati svuotati all’interno e scolpiti all’esterno per ottenere la forma del tetto, la facciata e le pareti; le stesse sono poi state traforate per ricavare porte e finestre. Le chiese sono comunicanti, cunicoli e passaggi scavati nella roccia le collegano una all’altra. Al termine delle visite partenza per Bahir Dar. Pranzo al sacco. Bella strada panoramica, arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
  • 5° Giorno: BAHIR DAR (1.800 M)
    Dopo la prima colazione partenza per un’escursione in barca sul lago Tana, il lago più esteso d’Etiopia che ospita sulle sue rive e nelle isole numerosi e antichi monasteri. Visita ai due monasteri della penisola di Zeghe, Ura Kidane Meheret e Azwa Mariam, dove si conservano pitture e manoscritti risalenti al Medioevo etiopico. Le pareti dei monasteri sono affrescate con scene del Nuovo Testamento e della vita dei Santi locali e molto interessanti sono le icone, le croci copte d’argento, le corone dei re e i paramenti sacri. Rientro per il pranzo. Per la Pasqua i fedeli in Etiopia si radunano tutti intorno alla chiesa il Venerdì Santo e, pregando e salmodiando, si inchinano per tante volte quante sono i peccati che hanno commesso e per espiarli. Coi clienti si raggiunge la chiesa verso le 1600 e si rimane fino alle 1800 per assistere a queste prime cerimonie. Cena e pernottamento in hotel.
  • 6° Giorno: BAHIR DAR (1.800 M)
    Dopo la prima colazione partenza per visitare le cascate del Nilo Azzurro. Al momento la costruzione di una diga ha reso meno rigogliosa e possente la caduta delle acque, rimane interessante la passeggiata nella natura con la quale si raggiungono le cascate. Rientro in hotel per pranzo. Nel pomeriggio visita della città, il mercato e, dall’esterno, l’antico palazzo di Haile Selassie; da qui sarà anche possibile godere di un bel panorama al tramonto sul lago Tana. Cena in hotel. Questa notte ci si reca col gruppo verso la chiesa per assistere ai salmi della Pasqua e ci si rimane in genere fino alle 2300/2400 quando si accendono i ceri e comincia la celebrazione della Santa Messa che si protrae fino alle 3 del mattino. Rientro in hotel per il pernottamento.
  • 7° Giorno: BAHIR DAR – GONDAR (2.130 M)
    (KM 185, TEMPO 3/4 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)
    Dopo la prima colazione, partenza per Gondar. Arrivo, sistemazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita della città di Gondar. Nel 1636 fu proclamata capitale d’Etiopia dall’imperatore Fasilidas ed è famosa per i resti dei castelli secenteschi racchiusi nel recinto del quartiere imperiale. Il più spettacolare e meglio conservato è il palazzo dell’imperatore che si eleva per 32 metri e ha un parapetto merlato e 4 torrette a cupola che ricordano in nostri castelli medievali. Si prosegue la visita con la chiesa di Debre Birhan Selassie che vanta il famoso soffitto decorato da splendidi angeli e le pareti stupendamente affrescate; la raffigurazione più interessante è quella dell’Inferno. Si raggiungono poi i bagni dell’imperatore conosciuti anche come la piscina di Fasilidas.  Cena e pernottamento in hotel.
  • 8° : GONDAR – AXUM (2.130 M)
    (KM 360, TEMPO 7/9 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)Prima colazione e partenza per Axum. Si costeggerà lo spettacolare massiccio dei monti Simien lungo una pista di montagna che offre un susseguirsi di panorami mozzafiato. La giornata è piuttosto impegnativa, ma lo spettacolo è decisamente appagante. Pranzo al sacco. Arrivo nel tardo pomeriggio per cena e pernottamento in hotel.
  • 9° Giorno: AXUM – HAWZEN (2.100 M) / O WUKRO (1.970 M)
    (KM 200, TEMPO 4 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)
    Prima colazione. Visita della città di Axum, antica capitale della grande civiltà axumita vanta un patrimonio archeologico notevole. Il parco delle stele, monoliti impiegati come pietre tombali e ottimamente conservati, sono la testimonianza di un passato glorioso, il museo archeologico che espone una varietà di reperti quali: una raccolta di iscrizioni in lingua sabea di 2500 anni fa, un’interessante collezione di monete axumite e del vasellame decorato e inciso con motivi ancora oggi utilizzati nell’artigianato e testimonianza dell’antico rapporto commerciale fra l’impero axumita, l’Egitto e la penisola sud-arabica. Si prosegue con la visita del palazzo e i bagni della regina di Saba, la chiesa di Santa Maria di Sion, che custodisce, secondo la credenza dei fedeli ortodossi, l’Arca dell’Alleanza portata in Etiopia da Menelik I ai tempi di re Salomone, il piccolo museo all’interno del complesso che espone un’eccezionale collezione di corone imperiali e croci antichissime. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Hawzen. Poco dopo Axum si devia per visitare Yeha, la prima capitale dell’impero axumita, un tempio pre-cristiano alto 12 metri, che risale all’incirca all’VIII secolo a.C. e denominato Tempio della Luna; nel piccolo museo dell’adiacente chiesa di Abuna Aftse si possono ammirare reperti antichissimi quali una collezione di iscrizioni su pietra in lingua sabea, croci in oro e argento manuali risalenti a centinaia di anni fa e alcuni manoscritti miniati. Arrivo ad Hawzen nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento al lodge.
  • 10° Giorno: HAWZEN – MACALLE’ (2.080 M)
    (KM 100, TEMPO 2/3 ORE CIRCA – I TEMPI NON TENGONO CONTO DI SOSTE VISITE E PRANZO)
    Prima colazione. Visita alla chiesa di Dugem Selassie che vanta un bellissimo soffitto decorato sopra l’altare. La chiesa, a differenza della maggioranza delle chiese rupestri del Tigray che si trovano in altitudine, è costruita nella piana e scavata da un blocco di granito. Pranzo al sacco. Si prosegue con la chiesa di Abraha Atsbeha; una delle più belle della regione, è famosa per il suo bellissimo soffitto intagliato supportato da 13 grandi pilastri e molti archi superbamente decorati. Sono presenti all’interno della struttura cruciforme tre Santuari dedicati rispettivamente ai Santi Gabriele, Michele e Maria. Fra i tanti tesori che la chiesa vanta, il più importante è la croce manuale appartenuta al primo vescovo d’Etiopia, Abuna Salama. Nei pressi di Macallè si visiterà la chiesa semi-monolitica di Wukro Cherkos, nota per i famosi capitelli cubici, il fregio axumita e il soffitto a volta del XV secolo. E’ una delle chiese più accessibili perchè si trova sul ciglio della strada. Arrivo a Macallè nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
  • 11° Giorno: MACALLE’ – VOLO INTERNO – ADDIS ABEBA – ITALIA
    Prima colazione. Volo di linea Macallè – Addis Abeba. All’arrivo nella capitale pranzo; si raggiunge poi Meskel Square per assistere alla festa del Meskel. Camere in day use per relax prima di cena (una camera ogni 3 pax). Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento in aeroporto per il volo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.
  • 12° Giorno:  ITALIA
    Arrivo al mattino presto in Italia.

A partire da 2250€

Richiedi informazioni

Condizioni di viaggio


La quota comprende:

  • Volo internazionale e voli interni
  • Trasporti / trasferimenti privati in 4X4, minibus o coaster bus in base al tour e al numero di persone; autista/i e benzina inclusi
  • Sistemazione in hotel di categoria 4* ad Addis Abeba. (Camere in appoggio prima di cena l’ultimo giorno, 3 persone per camera)
  • Sistemazione in hotel di categoria 4* a Bahir Dar (Avanti Blue Nile Resort)
  • Sistemazione in hotel di categoria 3* (STANDARD ETIOPE) nelle altre località
  • Pensione completa (dal pranzo del primo giorno alla cena dell’ultimo); un’acqua o soft drink a pranzo e cena + tè o caffè
  • Entrate, guide locali ed escursione in barca
  • Una guida parlante italiano che segue il gruppo dall’arrivo alla partenza

La quota non comprende:

  • Visto di ingresso (50 USD)
  • Tasse aeroportuali da:  € 260
  • Mance (obbligatorie e facoltative)
  • Foto e video
  • Bevande alcoliche

Supplementi / Riduzioni:

  • Supplemento camera singola: € 290
  • Costo individuale di partecipazione: € 60

Documenti necessari:

Visto Turistico

Passaporto


Note:

Le quotazioni indicate sono state calcolate considerando le tariffe volo in media stagione. La riconferma delle quote è soggetta a verifica delle tariffe al momento della prenotazione.


Allegati:

Scarica il programma in formato pdf

Copyright © 2018 Net s.r.l., vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookie law

Developed by:  Next 2.0 Above The Line